Porti e Infrastrutture

La Spezia, accordo Adsp-Polo logistica Fs sul digitale in porto

De Filippis: “Un passo importante per l’integrazione modale”. Sommariva: “Un ulteriore valore aggiunto”

La Spezia – Protocollo d’intesa fra il polo logistica del gruppo Fs e l’Autorità di sistema portuale Mar Ligure orientale per promuovere l’integrazione digitale tra il port community system dell’Adsp e i sistemi tecnologici delle società delle Ferrovie. L’accordo è stato firmato dall’amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis, e dal presidente dell’Autorità di sistema portuale Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva.
L’intesa consente di avviare uno scambio informatico di dati relativi ai principali processi dedicati ai servizi di trasporto ferroviari che si originano o arrivano nei porti di competenza dell’AdSP, iniziando da quello di La Spezia, proseguendo per il retroporto di Santo Stefano Magra ed estendendo poi al porto di Marina di Carrara. La comunicazione tra i sistemi informativi e digitali delle due realtà permetterà una migliore programmazione e gestione delle operazioni ferroviarie dei vari attori coinvolti nella filiera, velocizzando i processi operativi, come manovre o operazioni di carico e scarico e commerciali dedicati alle spedizioni, come le lettere di vettura.
“Il Polo Logistica del gruppo Fs sta portando avanti un importante piano di sviluppo del settore della logistica, ponendo particolare attenzione alle connessioni e allo sviluppo intermodale e tecnologico – ha detto De Filippis – La firma di oggi rappresenta un passo importante per Mercitalia per l’integrazione modale e rappresenta una prima fase di un percorso di integrazione digitale anche con altri attori, estendendo il perimetro a nuovi processi”. E Sommariva ha aggiunto: “La firma del protocollo con Polo Logistica rappresenta un ulteriore valore aggiunto nei rapporti tra Adsp e gruppo FS e conferma la credibilità del progetto di digitalizzazione dei servizi ferroviari attraverso il Port community system del porto della Spezia”.