Difesa

La US Navy abbatte drone con un’arma laser / Il video

Washington – La nave anfibia USS Portland (LPD-27) ha abbattuto un drone con un’arma laser durante un inedito test in mare. La Marina Usa sta sviluppando e testando una serie di armi laser, alcune delle quali più potenti di quella testata ma adatte solo per navi con maggiori capacità di generazione di energia.

Nel corso dell’ultimo test (qui sotto è disponibile lo spettacolare video), la Portland ha utilizzato la sua arma laser ad alta potenza contro un veicolo aereo senza pilota mentre operava a Pearl Harbor, nelle Hawaii. “Grazie a questi test avanzati in mare contro droni e piccole imbarcazioni, otterremo preziose informazioni sulle capacità del sistema di armi laser contro potenziali minacce reali” , ha dichiarato il capitano Karrey Sanders, comandante della nave Portland.

“Il sistema appena testato è una capacità unica che Portland è in grado di utilizzare per la Marina, aprendo la strada a futuri sistemi di armi”, ha aggiunto. “Con questa nuova capacità avanzata, stiamo ridefinendo le tecniche di guerra in mare per la Marina”. La US Navy sta anche sperimentando un “interdittore ottico abbagliante”, che non verrebbe utilizzato per abbattere minacce in arrivo ma sarebbe piuttosto un’opzione non letale per mettere in guardia navi nemiche che si avvicinano a una nave da guerra degli Stati Uniti.