I piani, annunciati ufficialmente dalla Marina, sono un’espansione del lavoro di sperimentazione senza equipaggio che la Marina ha svolto nella sua Quinta Flotta, che copre le acque del Medio Oriente
La carenza di personale e l’introduzione di nuove e più affidabili tecnologie hanno indotto la Marina degli Stati Uniti ad annunciare maggiori investimenti in navi senza equipaggio nelle aree dei Caraibi e in altre aree del comando meridionale della US Navy. La regione (la Quarta Flotta nel gergo militare) è reputata un luogo ideale per continuare a dimostrare l’affidabilità delle navi senza equipaggio, coadiuvate da tecnologie più recenti come l’intelligenza artificiale.
I piani, annunciati ufficialmente dalla Marina, sono un’espansione del lavoro di sperimentazione senza equipaggio che la Marina ha svolto nella sua Quinta Flotta, che copre le acque del Medio Oriente. Lì, la Task Force 59 della Marina ha lavorato all’integrazione di sistemi senza equipaggio con una rete composta da sensori avanzati in grado di raccogliere e trasmettere dati anche quando le forze nemiche cercano di bloccare le reti di comunicazione tradizionali.
Carlos Del Toro, segretario della Marina, ha affermato che l’espansione della Quarta Flotta aiuterà a sostenere la transizione verso una flotta “ibrida” di navi con e senza equipaggio in tutto il mondo.
“Questa scelta ci fornisce un ambiente più adatto per rendere operativi i concetti che la Task Force 59 ha sperimentato instancabilmente per aumentare le nostre capacità di consapevolezza del dominio marittimo (MDA)”, ha detto ai partecipanti alla conferenza annuale Sea Air Space a National Harbor. “Le tecnologie e le piattaforme MDA che stiamo portando nella regione affronteranno diverse sfide significative come la lotta al traffico di stupefacenti e di esseri umani, nonché danni economici ed ecologici causati dalla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, a cui la Repubblica popolare cinese partecipa attraverso le sue flotte pescherecce d’altura. La presenza sostenuta di queste piattaforme senza equipaggio ci fornisce la resistenza e la portata necessarie per integrare le attività delle nostre piattaforme con equipaggio, liberandole per altre missioni”.