Green&Tech Primo Piano

L’energia solare arriva dal mare: l’esempio albanese / Video

Tirana – Il primo dei quattro impianti solari galleggianti Ocean Sun è entrato in funzione presso il bacino idrico di Statkraft Banja, in Albania (guarda il video).

L’infrastruttura galleggiante si trova nella centrale idroelettrica da 72 megawatt di Statkraft e sta generando energia rinnovabile, immettendola nella rete elettrica nazionale albanese.  La prima unità copre circa 4.000 metri quadrati e ha una potenza installata di 500 kWp, con quasi 1.600 pannelli solari utilizzati durante i due giorni effettivi di installazione. 

Børge Bjørneklett , CEO e fondatore di Ocean Sun, ha dichiarato: “Siamo stati in grado di montare quasi 1.600 pannelli solari a velocità record. Desidero ringraziare i team di Statkraft e l’appaltatore locale Doko. La collaborazione è stata eccellente e la loro competenza e conoscenza hanno reso l’installazione un piacere dall’inizio alla fine del processo”.

“Questa è una pietra miliare in un innovativo progetto solare galleggiante: è emozionante vedere l’impianto prendere vita e fornire ulteriore produzione di energia rinnovabile in Albania. Attendiamo con impazienza i risultati concreti di questo progetto per valutare il potenziale di ulteriori espansione di questa entusiasmante tecnologia”, ha affermato il CEO di Statkraft, Christian Rynning-Tønnesen. 

Nella seconda metà del 2021 è prevista l’installazione di altre tre unità galleggianti, per una capacità aggiuntiva complessiva di 1,5 MWp.