Interviste Logistica

Longo (Trasportounito) a ShipMag: “Il trasporto non è una priorità di questo governo”

Noi abbiamo proposto azioni articolate che prevedono, fra l’altro, l’apertura di un ufficio ministeriale che si occupi esclusivamente dei conducenti esteri

Roma – “I fatti parlano chiaro e in modo molto più trasparente di quanto faccia la politica. E i fatti confermano che l’autotrasporto, e il trasporto nel suo complesso, non rientrano fra le priorità del governo; non è un caso che il Ministero competente, quasi in un impeto di vergogna repressa, abbia sostituito il termine “trasporti” con “mobilità sostenibile”. Forse è più facile dissertare del futuro che affrontare il presente, in primis conoscendone dinamiche e problemi, quindi risolvendoli e infine tracciando una strategia”.  Lo denuncia a ShipMag Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, in un’intervista disponibile a questo indirizzo.

“Il futuro dovrebbe transitare attraverso una consapevolezza oggi inesistente relativa al riconoscimento di un ruolo incontestabile e alla necessità di garantire maggiore sicurezza sulle strade. Questi i due fari per un mercato che dovrebbe essere fortemente regolamentato con poche norme chiare e condivise mediante condizioni contrattuali inflessibili e sotto una costante attività di controllo”.