Porti e Infrastrutture Shipping e Logistica

Mario Zanetti (Costa Crociere) designato alla presidenza di Confitarma

Svolta all’interno della commissione di designazione composta da Nicola Coccia, Paolo d’Amico ed Emanuele Grimaldi. E fra gli armatori scoppia la pace

Roma – Sarà Mario Zanetti, amministratore delegato di Costa Crociere, il nuovo presidente di Confitarma: la giornata odierna è stata decisiva per la svolta. Oggi si è infatti riunita la commissione di designazione, prevista dallo Statuto della Confederazione Italiana Armatori , e composta da Nicola Coccia, Paolo d’Amico ed Emanuele Grimaldi e finalmente è riuscita a indicare un nome condiviso. ”Dall’ampia consultazione della base associativa – recita una nota dell’associazione degli armatori – è emersa l’indicazione unanime quale candidato presidente da sottoporre al voto del prossimo Consiglio Generale, previsto per mercoledì 22 novembre, del consigliere Mario Zanetti’‘.

Le nuove consultazioni sono ripartite dopo che gli associati non avevano trovato un’intesa sui due precedenti candidati, Beniamino Maltese e Lorenzo Matacena, arrivando a un muro contro muro. Da una parte il blocco genovese, pronto a sostenere Maltese, vicepresidente di Costa Crociere. Dall’altra, il blocco napoletano, capeggiato da Manuel Grimaldi, intenzionato a puntare su Matacena, amministratore delegato di Caronte & Tourist. Ora, la designazione di Zanetti riporta la pace in Confitarma.

Zanetti, 52 anni, figlio di Attilio, storico sindaco comunista di Cogoleto, è entrato in Costa Crociere come impiegato nel 1999, pochi anni dopo la laurea. Passo dopo passo ha salito tutti i gradini fino a diventare direttore generale di Costa Asia, quindi responsabile commerciale e infine direttore generale. Da pochi mesi, con l’uscita dal gruppo di Michael Thamm, è diventato ad di Costa Crociere.