Shipping e Logistica

Cina, prove in mare per la portacontainer più grande del mondo

La nave ha una lunghezza di 399,99 metri, una larghezza di 61,3 e una capacità di carico massima di 24.188 container standard. A pieno carico, è alta come un edificio di 22 piani

Shanghai – La più grande nave portacontainer di classe 24.000 teu, la Cosco Kawasaki 397, costruita da Nantong Cosco Khi Ship Engineering (Nacks), ha lasciato la sezione Jiangsu del fiume Yangtze per le prove in mare.

Si tratta della quinta unità della stessa serie di navi progettate e costruite da Nacks e della portacontainer più grande del mondo con la maggiore capacità di carico.

La nave ha una lunghezza di 399,99 metri, una larghezza di 61,3 e una capacità di carico massima di 24.188 container standard. A pieno carico, è alta come un edificio di 22 piani.

Secondo i rapporti diffusi dal costruttore, la nave “integra le tecnologie all’avanguardia nel campo della cantieristica” e “il suo indice di progettazione dell’efficienza energetica (Eedi) è migliore del valore di riferimento di oltre il 50%, superando di gran lunga i requisiti pertinenti dell’Imo. Nel momento in cui il consumo di carburante ha raggiunto il livello più alto a livello mondiale, tra le navi della stessa classe la Kawasaki 397 è un’eccellente rappresentante della nuova generazione di portacontainer ecologiche ultra-grandi sviluppate e progettate in modo indipendente dai cantieri cinesi”.