Logistica Nomine

MIMS: nominata la Commissione per il Piano generale della Logistica. La regia a Salvatore Rossi

Sarà il presidente di Tim ed ex direttore generale di Banca d’Italia a coordinare l’organismo, istituito oggi per decreto dal ministro Giovannini

Roma – “Oggi ho firmato il decreto per istituire la Commissione incaricata di redigere il nuovo Piano generale della Logistica e dei Trasporti”.

Ad annunciarlo è stato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, intervenendo questa mattina al seminario sulle opere pubbliche durante il quale sono state discusse le linee guida per i nuovi metodi per la programmazione e la valutazione dei progetti inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Il Piano – ha spiegato il ministro – non può essere concepito come un documento per i prossimi 10 o 20 anni, ma visto come un processo con aggiustamenti continui e integrati”.

La Commissione sarà coordinata da Salvatore Rossi, economista, ex direttore generale di Banca d’Italia e presidente di Tim per il triennio 2021-2023.

“Il documento – spiega in una nota il MIMS – verrà consegnato al ministro entro sei mesi dalla data di insediamento, fornirà anche l’indirizzo strategico per la definizione dei piani settoriali tra cui ferrovie, portualità e logistica integrata. I membri della Commissione svolgeranno le proprie attività a titolo gratuito e potranno contare sul contributo di un Comitato scientifico di cui fanno parte i capi-dipartimento del MIMS, il capo della struttura tecnica di missione del ministero ed esperti del settore”