Crociere

Msc sceglie il Nord Europa per l’esordio nelle crociere di lusso: Explora I salperà il 17 luglio

Explora, il brand di lusso di Msc, ha svelato l’itinerario del viaggio inaugurale: fiordi e Circolo polare artico.

Genova – Explora Journeys ha svelato i dettagli del viaggio inaugurale di EXPLORA I, la prima delle navi della flotta del brand di lusso di Msc che partirà il 17 luglio dell’anno prossimo da Southampton nel Regno Unito.

Il brand farà il suo debutto sul mare con un “Viaggio inaugurale di 15 notti attraverso fiordi meravigliosi e oltre il Circolo polare artico”, salpando in direzione del Nord Europa e attraccando in 12 destinazioni di quattro Paesi.

Salpando da Southampton, EXPLORA I toccherà Zeebrugge in Belgio e Geiranger, Trondheim, Molde, Leknes, Brønnøysund, Flåm, Bergen e Stavanger in Norvegia, prima di proseguire per la Danimarca, dove visiterà Skagen e la capitale del paese, Copenaghen.

Michael Ungerer, Chief Executive Officer di Explora Journeys, ha dichiarato: “Fin dal primo giorno, abbiamo avuto una visione chiara con l’obiettivo di creare una nuova esperienza di viaggio sul mare. Siamo molto felici che, nel corso del suo viaggio inaugurale, la nostra prima nave da crociera EXPLORA I, di una categoria a se stante, consentirà agli ospiti di conoscere alcune delle destinazioni più belle del Nord Europa, offrendo loro un’ospitalità impeccabile sul mare”.

Viaggio inaugurale di EXPLORA I: porti di scalo

Partendo da Zeebrugge gli ospiti potranno ammirare un’architettura medievale, strade acciottolate, splendidi canali e i giardini della vicina Bruges. Da qui si sposteranno verso Nord, lungo la magnifica costa occidentale della Norvegia, dove l’Atlantico incontra l’Artico. I suoi fiordi dalla bellezza mozzafiato fanno parte dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, da cui sono inclusi tra le “più belle destinazioni di viaggio incontaminate del mondo”.

Geiranger, all’inizio del fiordo omonimo, è l’esempio perfetto di un tipico paesino nordico. Il fiordo è talmente famoso da essere diventato patrimonio dell’UNESCO ed è noto soprattutto per le grandi e selvagge cascate delle Sette Sorelle, tra le dieci più alte al mondo.

Trondheim è stata la capitale vichinga della Norvegia fino al 1217 e il suo porto risale al 997. La sua straordinaria cattedrale Nidaros è un tributo appropriato al suo grande retaggio storico.


Molde, conosciuta come la “città delle rose” grazie all’abbondante fioritura estiva di queste piante, è circondata da 222 vette incappucciate dalla neve e vanta bar e boutique caratteristici.

Leknes si trova su Vestvågøya, una delle sei isole Lofoten della Norvegia oltre il Circolo polare artico. Riscaldata dalla Corrente del Golfo e illuminata da 24 ore di luce solare, offre spiagge tropicali, escursioni a cavallo, aquile di mare e panorami indimenticabili.

Brønnøysund offre la rarità di un bel lago balneabile proprio in centro città. Qui c’è anche una montagna con un grande buco nel mezzo visibile a occhio nudo, oltre a un porticciolo turistico e a sentieri escursionistici sensazionali.

La ferrovia di Flåm è tra le escursioni più suggestive che si possano fare a bordo di un treno e lungo il percorso offre meraviglie naturali uniche al mondo, come il Nærøyfjord, anch’esso parte del patrimonio UNESCO.

Il colorato borgo antico di Stavanger offre stradine acciottolate e case bianche in legno perfettamente restaurate, oltre a bar caratteristici, boutique, musei e una vivace vita notturna. La città è circondata da un paesaggio naturale favoloso e da spiagge da film che aspettano solo di essere esplorate. Questo è l’ultimo scalo in Norvegia.


Skagen, che rappresenta il punto più settentrionale della Danimarca, è anche il punto in cui si incontrano il Mar Baltico e il Mare del Nord. La ricca storia artistica di questo luogo parla dei tanti pittori sedotti dalla sua luce unica. In più, la sua ottima cucina di pesce, l’architettura e le grandi dune che si spostano col vento su Råbjerg Mile fanno di Skagen un luogo imperdibile.

EXPLORA I arriverà a Copenaghen il 1° agosto. Con un’architettura che varia dal periodo medievale al Rinascimento fino al panorama contemporaneo, e alcuni dei ristoranti migliori al mondo, questa città è un vero centro culturale. Ed è senza dubbio anche la città più hippy e di tendenza della Scandinavia, un altro luogo che gli ospiti non dimenticheranno mai.


Il “Viaggio inaugurale attraverso fiordi meravigliosi e oltre il Circolo polare artico” di Explora Journeys è ora prenotabile tramite il proprio agente di viaggi di fiducia, la suite di prenotazione digitale all’indirizzo www.explorajourneys.com/traveladvisors o il sito internet www.explorajourneys.com.