Cargo

Msc ordina la più grande portacontainer del mondo: avrà una capacità di 24.116 TEU

Il cantiere prevede di consegnare la MSC Tessa entro quest’anno. È la prima di quattro navi costruite da Hudong Zhonghua.

Ginevra – Msc porta a casa un altro record. Il cantiere cinese Hudong Zhonghua consegnerà all’armatore Gianluigi Aponte quella che definisce “la più grande nave portacontainer del mondo”. 

La nave, che ha ‘toccato l’acqua’ per la prima volta nelle scorse ore, aumenta la capacità rispetto a una nave simile costruita per Evergreen e consegnata settimane fa.

Il cantiere prevede di consegnare la MSC Tessa quest’anno. È la prima di quattro navi costruite da Hudong Zhonghua

La Msc Tessa ha le stesse dimensioni complessive della Ever Alot e della Ever Apex recentemente consegnate da Hudong Zhonghua, una divisione della CSSC. “Sebbene le dimensioni principali siano invariate, il team di progettazione ha ottimizzato la sovrastruttura della nave, l’albero radar e altri progetti correlati in base alle caratteristiche delle rotte operative dell’armatore”. 

Il risultato della riprogettazione è che MSC Tessa (lunga poco meno di 400 metri) avrà una capacità di carico di 24.116 container standard. Di conseguenza, la nave avrà una capacità di 112 TEU superiore rispetto alle navi Evergreen.   

Le nuove navi sono le ultime nell’ampio portafoglio ordini di Msc. Secondo Alphaliner, Msc ha attualmente in ordine 114 navi che avranno una capacità totale di circa 1,5 milioni di TEU. Ciò rappresenta un terzo delle dimensioni dell’attuale flotta.