cantieri Yacht

Nautica, cresce il portafoglio degli ordini del gruppo Ferretti

Aumento di circa il 15,8% rispetto al 30 giugno 2022. Ecco le novità presentate a Cannes

Cannes – Ferretti Group esibisce numeri, importanti novità e progetti nella giornata di apertura del Cannes Yachting Festival. Il gruppo è presente in questa edizione con una flotta di 20 yacht, tra cui 5 première mondiali per i marchi Riva, Wally, Pershing e Ferretti Yachts. Nel primo semestre del 2023 la società ha ottenuto ricavi pari a 580,8 milioni di euro (+8,6% rispetto al primo semestre del 2022), una marginalità del 14,7% (+1,2%), una posizione finanziaria netta equivalente a 320 milioni di cassa e una raccolta ordini in sei mesi di 573 milioni di euro. Il portafoglio ordini è salito così a 1,410 miliardi di euro al 30 giugno scorso, in crescita di circa il 15,8% rispetto al 30 giugno 2022 (quando era 1,2 miliardi di euro). Non solo un ottimo stato finanziario, il 2023 è anche un anno di ampie novità dal punto di vista dei prodotti e della capacità produttiva, con un incremento del 20% in termini superficie a livello globale, merito delle recenti ristrutturazioni e acquisizioni (355,4 migliaia di metri quadri alla fine del 2022 vs 425,4 migliaia di metri quadri nel primo semestre del 2023). Il Cannes Yachting Festival è inoltre l’occasione per presentare le première a livello mondiale: Riva 82’ Diva, il flybridge dagli sconfinati spazi esterni; Pershing GTX116 per una nuova dimensione di eleganza sportiva; la nuova veste del Ferretti Yachts 1000 SkyDeck quintessenza di wellbeing e stile; Ferretti Yachts INFYNITO 90, nuovo modello della gamma INFYNITO che propone un’esperienza di navigazione basata sul contatto con l’ambiente circostante in una dimensione sostenibile, ricercata e personalizzabile.

Debutto internazionale anche per l’ultimo crossover spaceship della gamma wallywhy, il wallywhy150, già presentato al Salone di Venezia. Wally presenta inoltre i nuovi progetti del wallypower50 e del wallypower50X: il naturale collegamento tra la gamma wallytender e wallypower, in grado di unire utilità e comfort, prestazioni, stile e funzione. E ancora, Wally introduce il progetto di un nuovo modello a vela, un puro racer di 51 piedi: il wallyrocket51.

“Da grandi numeri derivano grandi responsabilità e immense soddisfazioni. Cresciamo, ormai da anni, a doppia cifra con ordinativi da record, poi ci sono ii tantissimi appassionati che, anche qui a Cannes, ammirano le nostre barche. L’interesse e la fiducia dimostrata verso Ferretti Group meritano lo straordinario impegno produttivo che stiamo mettendo in campo: non solo nuovi modelli, ma nuove gamme che disegneranno la nautica del futuro.” ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group “Crescere significa anche continuare a investire in nuovi cantieri e nella ristrutturazione di quelli già nostri, per rendere sia i processi produttivi che i prodotti finali, sempre più conformi agli standard di sostenibilità. È un impegno che portiamo avanti da tempo e che va di pari passo con la determinazione nel fare barche sempre più incredibili e desiderabili, come quelle che esponiamo qui al Cannes Yachting Festival.”