Nautica e Yacht

Nautica, tutto pronto per il Salone di Genova. Arriva anche lo speciale di ShipMag dedicato al settore

Il 14 settembre saranno on line notize, numeri e approfondimenti sul mercato degli yacht. Ecco cosa preparano i cantieri protagonisti dell’evento più atteso.

Genova – Un approfondimento sulla nautica con numeri e anticipazioni di un comparto che da sempre rappresenta punto di forza dell’economia italiana, appuntamento il 14 settembre con il Focus curato dalla redazione di ShipMag con interviste esclusive e analisi dei principali operatori del settore. E il nostro Focus come sempre sarà visibile non solo sul nostro sito ma anche su tutte le piattaforme social del nostro magazine e naturalmente sulla newsletter che continua a crescere con tantissimi nuovi iscritti nel mese di agosto.

Sarà un’anteprima del Salone Nautico di Genova che alzerà il sipario poche ore dopo, dal 16 settembre infatti il capoluogo ligure diventerà capitale della nautica mondiale. E si annuncia una kermesse da record per questa 61esima edizione col tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori. Il layout ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni.

Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni. Ad accoglierli un layout profondamente trasformato dai lavori per la realizzazione del nuovo waterfront di Levante iniziata nell’ottobre 2020, che sarà completata nel 2023 e che assicurerà 200 posti barca in più e un Palasport completamente rinnovato. Anche la superficie disponibile in acqua aumento del 19% aumenta con il completamento di una nuova darsena ormeggi per le imbarcazioni fino a 15 metri, insieme all’utilizzo di nuovi pontili nelle altre darsene. Tra gli eventi, viene confermato il tradizionale palinsesto FORUM dei convegni istituzionali, in collaborazione con Confindustria Nautica, con seminari tecnici e conferenze sui temi del settore.

Primo fra tutti, nella giornata di apertura, Boating Economic Forecast, con la presentazione della nuova edizione della Nautica in Cifre e una tavola rotonda sugli scenari per l’export dell’industria dello yachting e per l’incoming del turismo nautico. Anche quest’anno focus su innovazione e sostenibilità, con l’organizzazione di seminari sulle tecnologie innovative e un ciclo di workshop di aggiornamento tecnico. In programma la seconda edizione del “Design Innovation Award”, il premio istituito nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza della nautica e valorizzare l’innovazione promossa dagli espositori del Salone Nautico di Genova attraverso i propri prodotti.

La premiazione dei vincitori delle 9 categorie in concorso, votate da una giuria internazionale composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore, avrà luogo nelle prime giornate del 61° Salone Nautico. Il regolamento e scheda di partecipazione sono disponibili sul sito salonenautico.com nella sezione dedicata.