Green&Tech

Navi a vela, Ayro inaugura la fabbrica di Caen e crea 100 posti di lavoro

La fabbrica inizierà l’assemblaggio di quattro “Oceanwings 363” per la realizzazione del progetto Canopée nel dicembre 2021

Caen – Ayro aprirà a Caen, entro la fine del 2021, uno stabilimento per la produzione di sistemi di propulsione eolica per navi commerciali. 

La fabbrica inizierà l’assemblaggio di quattro “Oceanwings 363” per la realizzazione del progetto Canopée nel dicembre 2021, con consegna prevista per la fine del 2022. Canopée è una nave ro-ro lunga 121 metri progettata dallo studio di architettura navale VPLP Shipping e attualmente in costruzione.

Secondo Romain Gransart, Chief Business Officer di Ayro, “si tratta di utilizzare il vento come fanno le vele convenzionali delle barche a vela, ma con ali verticali, come quelle degli aerei. Il sistema sarà due volte più potente delle vele convenzionali per la stessa superficie”. E tutto ciò farà risparmiare parecchio carburante alle navi.

Ayro prevede di creare più di cento posti di lavoro a lungo termine nella regione sfruttando la posizione strategica di Caen per beneficiare di un ecosistema di competenze nel suo campo. 

Situato nell’area portuale, lo stabilimento avrà un accesso privilegiato al mare e sarà perfettamente adatto alla consegna dei sistemi Oceanwings ai cantieri francesi ed europei.  

“È un grande motivo di orgoglio e una grande opportunità poter avviare la nostra fabbrica qui in Normandia. Con un ecosistema dinamico aperto al mare, questa posizione sarà ideale per servire i nostri clienti”, ha detto Ludovic Gérard, direttore generale di Ayro.