Crociere

Nave Hurtigruten si incaglia in un fiordo: nessun ferito

La nave, che non trasportava passeggeri ma solo l’equipaggio (una novantina di persone) ha riportato danni a prua

Oslo – Sulla rotta tra il porto norvegese di Hareid e Bergen, dopo una sosta in cantiere, si è verificato un incidente: la nave MS Richard With della compagnia di navigazione Hurtigruten si è arenata vicino all’isola di Ytre Sula, vicino all’ingresso del Sognefjord. 

La nave, che non trasportava passeggeri ma solo l’equipaggio (una novantina di persone) ha riportato danni a prua, che hanno provocato un buco in un serbatoio di zavorra. Sarebbe stato guasto tecnico a provocare l’incidente.

La nave Hurtigruten (foto Nrk.no) è stata recentemente presso il cantiere navale Myklebust per la conversione al funzionamento a batteria.

Hurtigruten ha un accordo con Kongsberg Maritime per aggiornare tre navi alla propulsione ibrida. Secondo il piano, la MS “Richard With” dovrebbe tornare a in servizio normalmente il 9 agosto.

La nave Richard With prende il nome dal fondatore di Hurtigruten: è stata costruita nel 1993 e ha una capacità di 590 passeggeri.

Nel 2009, la nave fu costretta a fermarsi e a essere riparata dopo un incaglio a Trondheim. All’epoca, 153 passeggeri dovettero essere evacuati.