Green&Tech Traghetti

Navi a corto raggio alimentate ad ammoniaca, Oslo finanzia il progetto di Skarv Shipping

Ogni nave avrà una capacità di carico di 4.000 tonnellate e opererà tra i porti settentrionali della Norvegia e il fiordo di Oslo

Oslo – Il governo norvegese sta fornendo finanziamenti per sostenere lo sviluppo di una classe di nuove navi a corto raggio che impiegheranno ammoniaca e altre tecnologie per ridurre le emissioni di almeno il 90%.

Il finanziamento viene assegnato da Enova, impresa statale di proprietà del Ministero norvegese del clima e dell’ambiente. Il piano è stato avviato nel 2001 per promuovere uno spostamento verso un consumo e una produzione di energia più rispettosi dell’ambiente, e il settore dei trasporti è stato aggiunto alle aree di responsabilità di Enova nel 2015. Ogni anno, Enova investe circa 275 milioni di dollari per sostenere progetti innovativi, tra cui diversi nel settore shipping.

Skarv Shipping Solutions, una joint venture tra l’operatore norvegese di navigazione a corto raggio Peak Group e il gruppo ambientalista Greig Edge, prevede di sviluppare tre navi da carico a basse emissioni per operare sulla costa norvegese. Il progetto ha ricevuto 12 milioni di euro da Enova. Ogni nave avrà una capacità di carico di 4.000 tonnellate e opererà tra i porti settentrionali della Norvegia e il fiordo di Oslo.