Crociere

Navi da crociera trasformate in ospedali, anche Saga in campo

Milano – Dopo Carnival, anche il gruppo Saga prende spunto dall’iniziativa di Msc e mette a disposizione due navi da crociera come ospedali per pazienti affetti da coronavirus.

Spirit of Discovery e Saga Sapphire sono attualmente attraccate a Tilbury, nell’Essex, in seguito alla cancellazione delle crociere in tutto il mondo. L’armatore è in trattativa con il governo per stabilire tempi e modalità dell’operazione, che ricalca quella di Gnv (gruppo Msc) nel porto di Genova.

Le due navi hanno in totale più di 2.000 cabine. Il consigliere laburista Steve Liddiard, che rappresenta la circoscrizione di Tilbury St Chads, ha dichiarato ai media locali: “Se le cose dovessero peggiorare – e speriamo che non lo faccia – quella proposta da Saga sembra una meravigliosa opportunità. Speriamo che i costi di allestimento delle navi possano essere sostenuti dal Sistema sanitario”.

Anche Donald Trump ha annunciato ieri che la Marina Usa metterà a disposizione due navi ospedaliere sulla costa orientale e su quella occidentale.