Città del Capo – I risultati dei test delle persone sospettate di essere i primi casi di Covid-19 in un porto sudafricano sono tutti negativi. Lo ha confermato l’Autorità nazionale dei porti Transnet.
All’inizio di questa settimana due navi, la nave general cargo Corona e la nave da crociera AIDAmira, sono state trattenute fuori dal porto di Città del Capo. La nave da crociera è stata successivamente autorizzata ad attraccare, ma i suoi circa 1.700 passeggeri e l’equipaggio sono rimasti a bordo in attesa dei risultati dei test di un sospetto caso Covid-19 e di altri sette passeggeri che erano stati in contatto con lui.
Il capitano Dennis Mqadi, direttore esecutivo per la sicurezza ambientale e la supervisione normativa presso l’Autorità nazionale dei porti Transnet, ha dichiarato: “Le precauzioni sono statie messe in atto dopo che un membro dell’equipaggio della nave portarinfuse Corona si è ammalato con i tipici sintomi Covid-19, successivamente alla partenza della nave dal porto l’11 marzo”.
Mqadi ha aggiunto: “Dopo ulteriori indagini è stato confermato che il membro dell’equipaggio malato era volato a Città del Capo da Istanbul, in Turchia, all’inizio di questo mese con un altro membro dell’equipaggio della Corona, e che sei passeggeri della nave da crociera AIDAmira erano stati su questo volo prima salire a bordo della loro nave. Le persone dovevano essere controllate a causa del loro possibile contagio”.
La Corona è tornata al porto di Città del Capo per l’evacuazione il 16 marzo ed è stata trattenuta ai limiti del porto. Il Maritime Rescue Coordination Center (MRCC), insieme all’unità Port Health del Dipartimento Nazionale della Salute e al Capitaneria di Porto del Porto di Città del Capo, hanno coordinato le operazioni per evacuare i membri dell’equipaggio.
La nave da crociera AIDAmira è stata autorizzata ad attraccare il 16 marzo. I sei passeggeri in questione sono stati evacuati e portati in ospedale per i test.