Secondo Pattern Energy si tratta del “più grande progetto di energie rinnovabili nell’emisfero occidentale”
Washington – Hitachi Energy e Quanta Services hanno vinto la maxi-gara per progettare e costruire un parco eolico onshore da 3,5 GW nel New Mexico centrale e la relativa linea di trasmissione da 3 GW, lunga 550 miglia, verso l’Arizona per fornire energia pulita. Il progetto vale 8 miliardi di dollari. Secondo Pattern Energy si tratta del “più grande progetto di energie rinnovabili nell’emisfero occidentale”.
La linea a corrente continua ad alta tensione da 525 kV trasporterà l’energia prodotta da oltre 900 turbine. Quanta Services e la sua unità Blattner, acquisita lo scorso anno, costruiranno il parco eolico e il complesso di trasmissione, che includerà anche 10 sottostazioni. Hitachi Energy progetterà e fornirà le apparecchiature e la tecnologia ad alta tensione.
Il progetto SunZia “sta cambiando il panorama delle energie rinnovabili e dobbiamo assicurarci di avere il team migliore per aiutarlo a realizzarlo”, ha affermato Hunter Armistead, ceo di Pattern Energy. L’azienda ha acquisito il progetto da SouthWestern Power nel 2022. I progetti hanno già ottenuto le approvazioni locali e statali e prevedono di ottenere entro il 19 maggio l’approvazione finale da parte del Federal Bureau of Land Management, necessaria per l’inizio della costruzione. La fase preliminare è in corso e la costruzione completa dovrebbe iniziare nel quarto trimestre, mentre il completamento è previsto nel 2025. “Lo scopo del progetto è trasportare fino a 4.500 MW di energia principalmente rinnovabile dal New Mexico ai mercati dell’Arizona e della California”, sostengono le aziende coinvolte.