Formazione

“NFT e altri fenomeni digitali alla prova dei confini del diritto, aspetti giuridici e fiscali”, il 5 aprile torna l’International Trade Talk

A partire dalle 16 sul canale YouTube di Arcom Formazione, organizzatore dell’evento insieme ad Assocad, con la collaborazione di Shipmag

Roma – Gli NFT rappresentano la più recente tendenza dell’economia digitale. Ottenere tali token crittografici, infatti, comporta la piena proprietà su una rappresentazione informatica di un determinato prodotto, sia digitale, che materiale (come ad esempio, un quadro o una macchina). Gli NFT sono tuttavia, esclusivamente dei codici ottenuti su blockchain,  i quali possono essere trasferiti elettronicamente verso soggetti terzi, prescindendo totalmente da collegamenti fisici. È evidente il grande interesse assunto, di conseguenza, da tale fenomeno, il quale comporta una rivoluzione sotto il profilo giuridico, determinando, di fatto, una concezione di proprietà esclusivamente digitale. Allo stesso modo gli NFT assumono particolare interesse anche nel mondo informatico, applicando un paradigma proprietario anche in un sistema tendenzialmente libero e liberamente accessibile a tutti, come quello di internet, con possibili conseguenze per il Metaverso e le altre realtà totalmente digitali.

Tale natura ibrida, tra informatica e reale degli NFT, pone tuttavia importanti problematiche sotto il profilo strettamente normativo.

Non è, infatti, al momento presente alcuna disciplina fiscale specifica per i profitti realizzati da tali particolari token, così come non è chiaro il possibile aspetto regolatorio dal punto di vista giuridico e finanziario. Tale tecnologia trascende i confini propri del diritto classico, comportando la necessità di un adeguamento giuridico ad hoc, che sia in grado di adattarsi anche alle nuove tecnologie e alle recenti esigenze del mercato.

Tali rilevanti problematiche saranno al centro, il 5 aprile 2022 alle ore 16, dell’International Trade Talk intitolato “NFT e altri fenomeni digitali alla prova dei confini del diritto, aspetti giuridici e fiscali”, in diretta sul canale YouTube di Arcom Formazione con la partecipazione di Sara Armella, avvocato esperto di diritto tributario presso Armella & Associati e Dario Deotto, dottore commercialista presso lo Studio Deotto, Lovecchio & Partners, esperto di tassazione delle tecnologie digitali.

L’incontro è organizzato da Arcom formazione con Assocad, Associazione nazionale dei Centri di assistenza doganale,in collaborazione con ShipMag, il magazine online del mondo dello shipping.

È possibile anticipare le domande da porre ai relatori scrivendo all’indirizzo mail formazione@arcomsrl.it.