Crociere e Traghetti

Portò in salvo 16 persone alla deriva, premiato negli Usa il comandante italiano Niccolò De Ranieri

Il comandante della nave da crociera Mardi Gras protagonista delle premiazioni dell’Afras, a Washington

Miami – Il comandante Niccolò De Ranieri e il suo team della nave da crociera Mardi Gras (Carnival Cruise Line) sono stati premiati dall’Associazione americana per il salvataggio in mare (Afras) per aver salvato la vita a 16 persone. Ranieri ha ritirato il Cruise Ship Humanitarian Assistance Award durante la cerimonia di premiazione annuale a Washington, un evento che riconosce l’eroismo in mare da parte della Guardia costiera, dei marittimi e del personale delle navi da crociera.             

De Ranieri era al timone mentre Mardi Gras stava rientrando al suo porto di origine, Port Canaveral, in Florida, il 3 giugno 2022 quando l’equipaggio individuò una nave arenata che trasportava undici uomini e cinque donne in mare mosso vicino a Cuba. “In condizioni molto difficili, mentre la nave si stava allontanando da un uragano in avvicinamento, l’equipaggio del Mardi Gras ha portato a bordo le 16 persone che, dopo essere state visitate dal personale medico della nave e rifornite di cibo e vestiti, hanno trovato un rifugio sulla nave da crociera”.             

“Ricevere questo premio è un promemoria della responsabilità che abbiamo come marittimi. Sono orgoglioso degli sforzi coraggiosi e coordinati della mia squadra durante questo salvataggio”, ha affermato il De Ranieri. “Sono orgoglioso del fatto che quelle 16 persone siano state portate in salvo”.

Nel 2023, gli equipaggi di Carnival hanno completato sei salvataggi, contribuendo a mettere in salvo 57 persone.