Green&Tech Porti

Nidec ASI vince un contratto da 12 milioni di euro per l’elettrificazione delle banchine del porto di Malta

Milano – Nidec ASI, capo azienda della piattaforma Nidec Industrial Solutions del gruppo Nidec, ha siglato un contratto del valore di 12 milioni di euro con la società maltese Excel Sis, per la realizzazione di un progetto “shore-to-ship” per il porto di La Valletta (Malta), che permetterà alle navi da crociera attraccate alle 5 banchine di attingere dalla rete dell’isola l’energia necessaria ad essere pienamente operative, senza bisogno di mantenere accesi gli inquinanti motori diesel a bordo. Questo innovativo sistema permetterà di ridurre di oltre 40 tonnellate l’anno le emissioni di gas inquinanti, equivalenti alla circolazione continua di oltre 4 milioni di veicoli, contribuendo a porre le basi per una ripartenza più verde e innovativa del turismo, settore chiave nell’economia di Malta.

Il progetto risponde all’esigenza di adeguarsi alle direttive dell’Unione Europea che ha invitato i porti ad adottare sistemi elettrificazione delle banchine dei porti (shore-to-ship) per ridurre le emissioni inquinanti delle navi in porto, mantenere attivi il riscaldamento, l’aria condizionata e i necessari sistemi ausiliari delle imbarcazioni. Una raccomandazione che diventerà vincolante per tutti i porti europei entro il 2025 e che è stata inserita anche nel Recovery Plan dell’UE, che mette la riduzione dell’impatto ambientale tra le priorità nel processo di ripartenza dei paesi europei. In quest’ottica Malta e il suo porto principale de La Valletta costituiscono un esempio da seguire per tutti i porti Europei (e non solo). L’intero progetto è stato pianificato fin dalle primissime fasi di verifiche di fattibilità e sarà coordinato per tutta la sua completa esecuzione da Infrastructure Malta (IM), l’agenzia del Governo maltese che ha in carico tutti i progetti infrastrutturali del paese.

Nidec ASI, che, insieme al main contractor Excel Sis, si è aggiudicata il miglior punteggio tecnico ed economico nella gara d’appalto, è da anni impegnata nella diffusione di queste tecnologie per abilitare un futuro dei trasporti, navali e non, e della logistica, al 100% elettrico. Sta infatti completando anche l’elettrificazione delle banchine del porto di Genova Prà, dopo aver già installato le sue soluzioni anche nei porti di Livorno, nei Cantieri di Muggiano (La Spezia), EDISONNavalimpianti FSO Alba Marina e in vari altri porti. L’azienda è stata tra i primi player al mondo a promuovere l’elettrificazione delle banchine, soluzione che permette una decisiva riduzione dell’impatto delle attività portuali sull’ambiente e sulle persone, favorendo una riduzione drastica delle emissioni di gas inquinanti e del rumore delle navi all’ormeggio.

Con il contributo della tecnologia di Nidec ASI, il porto di Malta avrà la possibilità di ridurre le emissioni di SOx, NOx, CO2 e di PM, che rappresentano una significativa fonte d’inquinamento per un territorio votato al turismo come l’isola di Malta. Inoltre, collegando le navi alla rete elettrica nazionale ed evitando l’impiego dei generatori diesel a bordo, si ridurranno significativamente anche le fastidiose emissioni acustiche per turisti e abitanti delle zone limitrofe.

In particolare, Nidec ASI si è aggiudicata la fornitura degli equipaggiamenti di potenza e tecnologici e della relativa ingegneria, che comprende trasformatori, convertitori, e Cable Management System. La consolidata competenza applicativa dell’azienda ha permesso lo studio e la messa in cantiere di un progetto complesso come questo. Infatti, l’unicità di ogni nave da crociera ha richiesto lo studio di una soluzione ad-hoc per permettere il collegamento della rete elettrica all’imbarcazione e Nidec ASI ha scelto un sistema di Cable Management capace di rispondere alle esigenze delle diverse navi.

“Grazie alle nostre competenze nell’ambito dell’automazione e dei sistemi di storage a batterie, abbiamo le capacità per elettrificare tutto il porto, dalle gru, ai trasporti interni, utilizzando batterie di ricarica installate in microgrid all’interno dell’area portuale. Momenti come questo sono ideali per promuovere lavori di trasformazione infrastrutturali, resi più semplici anche dal minore traffico. Auspichiamo che l’esempio di Malta e prima ancora di altri porti come quello di Genova Prà venga seguito al più presto da molti altri in Italia e in Europa per adeguarsi alla normativa UE e per utilizzare al meglio i fondi garantiti dal Recovery Plan, operando finalmente in ottica sostenibile e green”, ha dichiarato Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions.