Milano – C’è un nuovo alleato sulla rotta Transpacifica per Msc e Maersk. Le due compagnie hanno infatti siglato un accordo con SM , l’altra linea coreana, dopo che l’intesa con Hyundai Merchant scadrà entro i primi mesi del 2020.
“Non si tratta di un accordo all’interno dell’alleanza 2M, ma di un contratto di scambio di slot a bordo” spiega Msc in una nota diramata questa mattina.
Con questa nuova alleanza i due giganti dello shipping acquisiscono una fetta grossa delle rotte e degli slot per i porti del Nord Est del Pacifico e per la California in particolare, dove la compagnia coreana è molto forte.
SM è una compagnia di trasporto marittimo dalla vita piuttosto recente: è stata fondata sulle ceneri di Hanjin, la linea coreana che ha pagato a caro prezzo la crisi del settore.
Msc è il secondo gruppo armatoriale al mondo e ha una flotta di mega portacontainer gira le più grandi al mondo. Il primato mondiale sarà interrotto solo dall’entrata in servizio di un’altro colosso dei mari nei prossimi mesi.