Cargo

Nuovo record per l’ammiraglia di CMA CGM: a bordo 21.433 container pieni

Milano – La CMA CGM Jacques Saade, la più grande nave portacontainer alimentata a GNL del mondo, ha stabilito un nuovo record mondiale: quello del maggior numero di container pieni a bordo di una singola nave. Lo comunica la compagnia in una nota.

Quando ha lasciato il porto di Singapore l’8 aprile, la nave da 23.000 teu della CMA CGM a bordo ha caricato 21.433 container pieni. La nave attualmente è in rotta verso l’Europa con il servizio FAL 1, e trasporta articoli per la casa, elettronica, macchinari e dispositivi di protezione individuale come le mascherine.

La Jacques Saade ha fatto il pieno in Aisa con 6.801 m3 di GNL nel porto di Singapore. Questo l’ha resa la più grande portacontainer a condurre operazioni di rifornimento di GNL da nave a nave in Asia.

“La CMA CGM Jacques Saade e l’attuale flotta di navi alimentate a GNL dimostrano l’impegno del gruppo CMA CGM per la transizione energetica nel settore marittimo – scrive la compagnia nella nota – Oggi il GNL è la soluzione più avanzata quando si tratta di preservare la qualità dell’aria. Questa tecnologia è uno dei primi passi verso il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo 2050 di CMA CGM Group di neutralità del carbonio. La flotta di portacontainer GNL nel gruppo crescerà fino a 32 unità entro la fine del 2022“.