Shipping e Logistica

Obbligo vaccinale esteso a docenti e forze dell’ordine. Il Green Pass passa da 12 a 9 mesi

Le novità del decreto legge elaborato oggi in Cdm ed emanato dal presidente della Repubblica. Rimane il sistema dei colori delle Regioni

Roma – E’ stato emanato dal presidente della Repubblica il decreto legge elaborato dal Consiglio dei ministri per estendere l’obbligo vaccinale, già introdotto nei mesi scorsi con il primo ciclo per il personale sanitario e per le Rsa, anche ad altre categorie come docenti, dirigenti scolastici, forze dell’ordine e operatori del soccorso pubblico. L’obbligo scatta dal prossimo 15 dicembre.

L’esecutivo ha deciso anche di restringere la durata del Green pass, da 12 a 9 mesi. Il Super Green pass, che prevede restrizioni solo per i non vaccinati, varrà anche in zona bianca, ma non per i luoghi di lavoro e per i trasporti a lunga percorrenza, per i quali rimarrà la possibilità di effettuare i tamponi molecolari e i test antigenici. Rimane il sistema dei colori delle Regioni: le differenze tra vaccinati e non vaccinati saranno valide in zona gialla e arancione, mentre in zona rossa le restrizioni dovrebbero scattare per tutti.