Sul palco, tra gli altri, Manuel Grimaldi, Zeno D’Agostino, Nicola Carlone, Francesco Munari, Luigi Merlo, Luca Becce
Roma – I big del settore a confronto sul futuro della portualità italiana, in un momento nevralgico per il mondo dello shipping. Sono già 130 le persone che hanno prenotato un posto in platea in occasione del terzo Osservatorio sulla Portualità.
Manuel Grimaldi, primo armatore italiano e presidente dell’International Chamber of Shipping; Zeno D’Agostino, presidente dell’Associazione dei porti europei (Espo) e dell’AdSP di Trieste; l’ammiraglio Nicola Carlone, comandante delle Capitanerie di porto. E ancora il professor Francesco Munari, ordinario di diritto UE e partner Deloitte Legal; Alberto Rossi (segretario generale di Assarmatori); Alessandro Pitto (Presidente Fedespedi); Valentina Ghio (Commissione Trasporti, vicepresidente Gruppo Pd alla Camera); Maria Grazia Frijia (Commissione Trasporti, deputata Fratelli d’Italia); Roberto Traversi (Commissione Trasporti, deputato M5S); Luigi Merlo (presidente Federlogistica, manager Msc); Luca Becce (presidente Assiterminal, manager PSA).
Saranno i protagonisti della terza edizione dell’Osservatorio sulla Portualità – Analisi e riflessioni in memoria di Francesco Nerli, in programma il prossimo 28 novembre a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi piazza di Spagna (inizio ore 14.30).
Il titolo dell’evento sarà “Verso un nuovo modello di portualità / Lo shipping tra competizione internazionale e necessità di fare sistema”. In apertura dei lavori il direttore di ShipMag, Teodoro Chiarelli, intervisterà Grimaldi e D’Agostino, primi protagonisti sulla scena nazionale e internazionale. A seguire il prof. Munari illustrerà un’analisi sulle diverse governance portuali in Europa. In chiusura, una tavola rotonda metterà di fronte operatori e mondo della politica: moderatore sarà Gaudenzio Parenti, direttore di ANCIP.
La partecipazione all’evento, così come al cocktail di fine convegno, è gratuita fino a esaurimento posti (scrivere a: redazione@shipmag.it).
L’evento è realizzato in collaborazione con Acquatecno Srl, PSA Genova Prà, T.O. Delta Spa, A.Galli & Figlio Srl, ANCIP, ANGOPI, ANSEP UNITAM, Assarmatori, Assiterminal, Assoporti, Compagnia Portuale Civitavecchia, Fedepiloti, Federlogistica, Fedespedi, Fincantieri, Grimaldi Euromed Spa, Intempo Spa, Izzo Spa.
SHIPMAGDEF