Energia e Ambiente Shipping e Logistica

Pepsi sarà la prima azienda al mondo a utilizzare camion elettrici Tesla

Il gigante delle bevande analcoliche punta a ridurre i costi del carburante e le emissioni, e come parte di questa strategia ha ordinato 100 camion di questo tipo

New York – La prima azienda al mondo a dotarsi di semirimorchi elettrici di Tesla nella sua flotta di trasporto sarà PepsiCo, che, come annunciato venerdì 7 ottobre, prenderà in consegna i primi veicoli il 1° dicembre di quest’anno.

PepsiCo ha annunciato che i camion che riceverà saranno utilizzati nel suo stabilimento Frito-Lay a Modesto, in California, e nello stabilimento di bibite PepsiCo a Sacramento.

Il gigante delle bevande analcoliche punta a ridurre i costi del carburante e le emissioni, e come parte di questa strategia ha ordinato 100 camion di questo tipo nel 2017.

I trasporti rappresentano circa il 10% delle emissioni di gas serra di PepsiCo, ha affermato il CEO Ramon Laguarta. Vale la pena notare che la flotta di proprietà dell’azienda lo scorso anno ha percorso un totale di 1,9 miliardi di miglia.

Il CEO di Tesla Elon Musk ha annunciato l’inizio della produzione del semirimorchio su Twitter, affermando che i veicoli avranno un’autonomia di 500 miglia (805 km) e saranno “super divertenti da guidare”.