Energia e Ambiente

Per raggiungere le emissioni zero entro il 2050 servono 270mila miliardi

La cifra enorme è stata calcolata da Swiss Re: sarà quasi impossibile arrivare a quell’obiettivo. Ai trasporti servono 114 mila miliardi.

Genova – Sono necessari investimenti per 270 mila miliardi di dollari affinché il pianeta raggiunga l’obiettivo climatico di zero emissioni entro il 2050. Il calcolo è stato effettuato da Swiss Re in uno studio che sottolinea la sfida quasi impossibile dello sforzo.

Le stime del valore di investimento globale variano ampiamente e la cifra della compagnia di riassicurazione svizzera è più alta tra quelle ascoltate negli ultimi tempi. L’analisi precede i negoziati sul clima della COP27 previsti per il mese prossimo in Egitto, dove 90 capi di Stato saranno presenti.

Il rapporto della compagnia di riassicurazione svizzera ha anche rilevato che se gli investimenti dovessero continuare al ritmo attuale, l’impatto zero arriverebbe con un ritardo di quasi 20 anni, nel 2069.

“Ad oggi il mondo non è sulla buona strada per raggiungere… le emissioni zero entro il 2050”, ha affermato Swiss Re, osservando che l’invasione russa dell’Ucraina ha portato in cima all’agenda politica la sicurezza energetica.

Una delle maggiori esigenze di investimento è nel settore dei trasporti che richiede 114 mila miliardi di dollari in aggiornamenti: dalle stazioni di ricarica per veicoli elettrici ai nuovi propulsori green, sono migliaia gli investimenti necessari in questo settore.