Sarà in grado di trasportare 1.500 passeggeri e dispone di una capacità di carico pari a 3.600 metri lineari
Londra – P&O Ferries ha preso in consegna il traghetto più grande che opererà tra Dover e Calais. Il ferry P&O Pioneer ha una propulsione ibrida elettrica: è stato costruito dal cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) e progettato da OSK-ShipTech in Danimarca. Il traghetto sarà in grado di trasportare 1.500 passeggeri e dispone di una capacità di carico pari a 3.600 metri lineari. Le batterie, fornite da XALT Energy, hanno una capacità fino a 8,8 megawattora e saranno ricaricate da quattro motori diesel Wärtsilä durante la navigazione. Quattro propulsori ABB azipod fanno parte del pacchetto di propulsione della nave.
“Il 2023 porterà molti cambiamenti ambientali positivi: presto aggiungeremo due nuovi super-traghetti sul Canale della Manica. Le navi ridurranno il consumo di carburante del 40% attraverso una combinazione di carburante e propulsione a batteria, rendendole i traghetti più sostenibili mai visti sul Canale della Manica”, sostiene la compagnia. Grazie all’accordo commerciale con DFDS, P&O garantirà 9.000 collegamento sul Canale della Manica nel 2023, in calo rispetto ai 16.000 del 2019, l’ultimo anno pre-Covid.
P&O Pioneer sarà seguito dalla consegna di P&O Liberte, entro la fine di quest’anno.