Porti e Infrastrutture

Porto di Augusta, approvato l’adeguamento tecnico del piano regolatore

Via libera dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici al nuovo terminal container e all’ampliamento di quello già previsto per un’area complessiva di 120mila metri quadrati

Augusta – Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici ha approvato la proposta di adeguamento tecnico-funzionale del piano regolatore del porto di Augusta, che prevede una diversa dislocazione dell’ampliamento del terminal dedicato ai contenitori, già previsto nel piano originario, e un nuovo terminal da 30mila metri quadrati che nascerà nell’attuale pontile ro-ro. L’organismo ha quindi rilasciato un “doppio ok” ai diversi e complementari progetti presentati dall’Autorità del Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale, presieduta da Francesco Di Sarcina, che da tempo ha intrapreso un percorso di rilancio di uno dei porti commerciali più grandi del Mezzogiorno: in totale la superficie in ampliamento sarà di circa 120mila metri quadrati, di cui 90.000 per l’area contenitori e 30.000 per l’area ro-ro: così verrà consentito l’ormeggio di navi container fino a 16mila teu con fondali di 15 metri.

“Prosegue la trasformazione avviata nel porto di Augusta – ha commentato Di Sarcina – il vantaggio di questa operazione consiste in una gestione nettamente migliore delle aree operative del porto, una crescita della sicurezza della navigazione a tutela dei forti Garsia e Vittoria, e un maggiore funzionamento delle banchine commerciali che potranno ricevere navi di più grandi dimensioni e quindi più adeguate ai moderni flussi. Con questi presupposti infrastrutturali – ha proseguito il presidente dell’Adsp – si potranno attuare da subito le progettazioni dei nuovi ampliamenti, in modo che nei tempi necessari lo scalo augustano sarà dotato di piazzali, banchine e infrastrutture di supporto adeguati alle esigenze del mercato portuale del futuro, contribuendo ulteriormente alla crescita dell’hub Augusta/Catania/Pozzallo nel panorama nazionale e internazionale”. 

Nelle foto le simulazioni di manovra per verifica agibilità nautica del futuro Terminal contenitori.