Green&Tech Logistica

Primo viaggio con passeggeri per Hyperloop, il treno che può arrivare a 1.000 Km all’ora / Il video

Los Angeles – Questi primi 500 metri, anche se arrivano dopo 400 test, rimarranno nella storia. E’ il primo viaggio con due passeggeri compiuto dal treno superveloce di Virgin Hyperloop che ha raggiunto le 100 miglia orarie, più di 160 chilometri all’ora.

Nel pieno del deserto del Nevada la prima carrozza sperimentale con due persone a bordo ha compiuto la prima prova: sino ad oggi il test aveva riguardato esclusivamente il materiale rotabile, da ora in poi si concentreranno sui passeggeri.


“Siamo un passo avanti verso l’inaugurazione di una nuova era di trasporto ultraveloce e sostenibile di persone e merci” ha spiegato il Sultano Ahmed Bin Sulayem, presidente di Virgin Hyperloop e presidente del gruppo e CEO di DP World, che ha assistito al viaggio. “Ho avuto il vero piacere di vedere la storia fatta davanti ai miei occhi – per assistere alla nascita del primo nuovo modo di trasporto di massa in oltre 100 anni”. Il Sultano ha aggiunto: “Ho sempre avuto una grande fiducia nel team di Virgin Hyperloop che ha saputo trasformare questa tecnologia in un sistema sicuro“.


Josh Giegel, co-fondatore e chief technology officer, e Sara Luchian, direttrice del settore esperienza dei passeggeri, sono state le prime persone al mondo a salire a bordo di un treno Hyperloop.
Il test si è svolto sul sito di prova DevLoop lungo 500 metri a Las Vegas, dove la società ha precedentemente eseguito oltre 400 test senza personale a bordo.


“Negli ultimi anni il team di Virgin Hyperloop ha lavorato per trasformare in realtà questa tecnologia rivoluzionaria”, ha affermato Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Group. “Con il test di successo di oggi, abbiamo dimostrato che questo spirito di innovazione cambierà negli anni a venire il modo in cui le persone di tutto il mondo vivono, lavorano e viaggiano”.

Gli occupanti hanno compiuto il loro viaggio inaugurale sul nuovissimo veicolo XP-2, mentre il veicolo di produzione sarà più grande e potrà ospitare fino a 28 passeggeri, la carrozza a due posti XP-2 è stata costruita per dimostrare che i passeggeri possono viaggiare in sicurezza.