Logistica Porti

PSA cede la partecipazione in Hutchison: China Merchants e Cosco Shipping tra i pretendenti

Il gruppo PSA ha messo in vendita per circa 4 miliardi di dollari la sua quota del 20% di Hutchison

I gruppi statali cinesi China Merchants Group e China Cosco Shipping sono tra i soggetti che stanno esprimendo interesse per la quota di minoranza di PSA International nelle attività portuali di Hutchison Holdings di Hong Kong. Lo riferiscono i giornali finanziari.

PSA ha messo in vendita per circa 4 miliardi di dollari la sua quota del 20% di Hutchison. “PSA, di proprietà della società di investimento statale di Singapore Temasek Holdings, sta lavorando con un consulente ed è in presenza di un interesse preliminare nella partecipazione”, hanno spiegato alcune fonti.

“Il processo di vendita è appena iniziato e PSA sta tenendo i primi colloqui con potenziali offerenti, tra cui China Merchants, Cosco e altre aziende del settore”.

“Le trattative sono alle fasi preliminari e le aziende potrebbero decidere di non fare offerte”, hanno sottolineato le fonti. Hutchison è uno dei maggiori operatori di terminal container e fornitori di servizi portuali al mondo, con partecipazioni in circa 51 porti in 25 paesi. PSA International gestisce più di 60 terminal portuali, ferroviari e terrestri in 42 paesi.