Porti Traghetti

Regione Sardegna: al via indagine di mercato per affidare il servizio marittimo Porto Torres – Isola dell’Asinara

Cagliari – La Regione Sardegna ha avviato una indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte di operatori economici, alla partecipazione alla procedura negoziata per l’ “affidamento in emergenza” del servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci sulla tratta Porto Torres (nella foto) – Isola dell’Asinara. A renderlo noto è l’assessorato regionale dei Trasporti, attraverso un avviso pubblico.

“La procedura negoziata si svolgerà, tramite specifica richiesta di offerta (R.d.O.), sulla piattaforma telematica del mercato elettronico (SardegnaCAT) – premette la Regione – . Il presente avviso pubblico ha uno scopo esclusivamente esplorativo, finalizzato all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura, non costituisce avvio di procedura di gara pubblica né proposta contrattuale e pertanto non vincola in alcun modo l’amministrazione regionale, che si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi, senza che alcuno possa vantare pretesa”.

Importo stimato del servizio è al momento quantificato in 1.850.000,00 euro al netto dell’IVA di legge. La durata del servizio è di circa 12 mesi. La scadenza dell’affidamento del servizio è prevista per il 15 ottobre 2021.

Intanto, arriva una proroga di tre mesi sino al 31 gennaio 2021 alla continuità territoriale aerea per la Sardegna, che sarebbe scaduta il prossimo 24 ottobre. Un mese in più rispetto alla data del 31 dicembre 2020 inizialmente ipotizzata dal MIT.

L’anticipazione è stata data dall’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde, ma anche Alitalia ha confermato che sta predisponendo sino a tale scadenza la vendita dei biglietti a tariffe “agevolate” sui voli per Cagliari, Alghero ed Olbia da Roma Fiumicino e Milano Linate.