L’introduzione della Den Bosch Max Groen ridurrà le emissioni annuali dell’attività di 715 tonnellate di CO2 e 13 tonnellate di NOx
Rotterdam – L’Autorità Portuale di Rotterdam ha annunciato che la prima unità per la navigazione interna alimentata interamente dalla tecnologia Zes sarà utilizzata, a emissioni zero, tra Den Bosch, Maasvlakte e Moerdijk (Paesi Bassi).
La nave, la Den Bosch Max Groen, è lunga 90 metri ed è stata predisposta per la navigazione elettrica durante la costruzione. I promotori Inland Terminals Group (Itg), Nedcargo e Zero Emission Services (Zes) hanno annunciato che saranno realizzate altre quattro unità gemelle.
Si stima che l’introduzione della Den Bosch Max Groen ridurrà le emissioni annuali dell’attività di 715 tonnellate di CO2 e 13 tonnellate di NOx. Successivamente, con l’ampliamento della flotta a cinque navi a emissioni zero, la diminuzione sarà ulteriormente incrementata.
Nel primo trimestre del 2024 sarà costruita la prima stazione di ricarica nel porto di Alblasserdam. Poco dopo, le stazioni di ricarica verranno installate a Den Bosch, Moerdijk e nel porto Prins Johan Friso di Rotterdam.
Lo scorso ottobre, l’Autorità Portuale di Rotterdam ha inaugurato il primo grande sistema di trasporto e stoccaggio di CO2 nei Paesi Bassi, in collaborazione con Porthos, Ebn e Gasunie.
(foto ConcordiaDamen)