Yacht

Sanlorenzo, sei mesi col vento in poppa: crescono ricavi (+12,6%) e utile (+20,3%)

Perotti: “Guidance rivista al rialzo, con ricavi nel range 830-850 milioni e utile fra 86 e 89 milioni”

Milano – Primi sei mesi del 2023 col vento in poppa per Sanlorenzo. I ricavi dalla vendita di nuovi yacht salgono a 388,4 milioni di euro, in aumento del 12,6% rispetto al primo semestre del 2022. Il risultato netto di gruppo è di 39 milioni (+20,3%). Alla luce dei risultati la società ha rivisto al rialzo la guidance 2023 con la previsione di ricavi netti nel range 830-850 milioni di euro e l’utile netto tra 86 e 89 milioni.
La crescita dei ricavi è guidata dalla performance delle divisioni “superyacht” e “bluegame” e con un andamento della divisione yacht in linea con gli obiettivi previsti per l’intero esercizio corrente. A livello geografico Sanlorenzo registra una crescita robusta nei mercati tradizionali, soprattutto in Europa, nonché uno sviluppo interessante dell’area Mea. Il margine operativo lordo (Ebitda) si attesta a 67,7 milioni (+20,3%).
“Sono particolarmente orgoglioso di presentare risultati eccellenti, raggiunti grazie all’impegno e alla passione di tutti i team che compongono la Sanlorenzo, a cui vorrei rivolgere uno speciale ringraziamento – dice Massimo Perotti, ceo della società – Rivediamo al rialzo la guidance sui risultati previsti per l’anno in corso, forti di un primo semestre di grande soddisfazione e di un portafoglio ordini massiccio, al 30 giugno superiore a 1,4 miliardi, ma soprattutto di elevata qualità, perché garantito da contratti sottoscritti con clienti finali per il 90%”.