Shipping e Logistica

Tragico scontro fra treni merci e passeggeri: quattro morti a est di Praga

I macchinisti sono rimasti illesi, mentre le vittime erano passeggeri del treno RegioJet, che presumibilmente era in transito verso l’Ucraina con a bordo circa 300 viaggiatori

Praga – Tragico scontro tra un treno passeggeri e un treno merci in Repubblica Ceca: quattro persone sono morte decine hanno riportato ferite. Lo scontro frontale è avvenuto tra un RegioJet e un treno Cd Cargo a est di Praga, vicino a Parduvice. La linea dove è avvenuto l’incidente – secondo i media locali – non era dotata di Etcs, il che probabilmente avrebbe potuto contribuire ad evitare il disastro.

I macchinisti sono rimasti illesi, mentre le vittime erano passeggeri del treno RegioJet, che presumibilmente era in transito verso l’Ucraina con a bordo circa 300 viaggiatori. Lo scontro frontale è avvenuto intorno alle 23 di mercoledì 5 giugno. Oggi il traffico è stato ripristinato su uno dei doppi binari della linea, principalmente per i servizi passeggeri.

Le cause dell’incidente rimangono poco chiare e un’indagine è in corso. Il ministro dei Trasporti ceco Martin Kupka ha commentato con i media locali che “speculare sulle cause di questo incidente non è un approccio utile”.