“Abbiamo investito moltissimo su Piombino, con la Darsena Nord, costruita in gran parte con soldi della Regione: oggi ospita quella nave da rigassificazione che è una speranza per l’Italia”
Livorno – “Abbiamo la necessità di una sintonia tra i porti dell’Alto Tirreno, che sono l’area portuale più rilevante dell’intero Paese se mettiamo insieme le realtà di Savona, Genova, La Spezia e Livorno/Piombino”. Lo ha detto, a margine di ShipMag Colloquia, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Le vie marittime stanno tornando a essere molto importanti. Certo: occorrono investimenti. La Regione Toscana ha investito 230 milioni nella Darsena Europa, a Livorno: per noi passare da un fondale di 12,5 a 20 metri significa molto. Ma abbiamo investito moltissimo anche su Piombino, con la Darsena Nord, costruita in gran parte con soldi della Regione: oggi ospita quella nave da rigassificazione che è una speranza per l’Italia perché consente 5 miliardi di metri cubi di gas. Contemporaneamente, qui abbiamo una siderurgia che non crea i problemi di Taranto”.