Lavoro Logistica Porti

Singapore leader dei porti mondiali per la competitività ma Dubai si conferma tra i migliori

La classifica è stata stilata dall’International Shipping Center Development prendendo in considerazione diversi indicatori tra cui infrastrutture e servizi portuali

Genova – Guida la graduatoria Singapore, medaglia d’argento per Londra, poi Shanghai sul podio. A seguire Hong Kong ma il quinto posto certifica il consolidamento del porto di Dubai tra i centri internazionali più forti nella navigazione commerciale. La speciale classifica emerge nel report pubblicato dall’International Shipping Center Development.

Dubai si trova al quinto posto per il quarto anno consecutivo precedendo scali di primissimo piano come Rotterdam, Amburgo, Atene/Pireo, New York/New Jersey e Ningbo.  

Una classifica stilata sulla base  di tre indicatori primari (infrastruttura portuale, servizi marittimi e ambiente generale) e sedici  secondari utilizzando un modello di valutazione completo per valutare le prestazioni complessive di 43 città in tutto il mondo che forniscono attività portuali.  

Tra gli aspetti che sono stati considerati anche il tasso di trasporto di merci secche e liquide, il numero di gru, la capacità dei container e i pescaggi portuali. Ma il rapporto ha tenuto in considerazione anche  il numero di servizi di spedizione forniti dai paesi, come l’intermediazione marittima, l’ingegneria navale e le attività di spedizione.