Nomine Porti

Sommariva si presenta in Commissione: “La mia vita nel mondo dei porti” / Il documento

Roma – “Sono nato a Genova il 5 aprile 1957. Ho svolto per circa quarant’anni attività nel settore dell’economia marittimo-portuale svolgendo diversi ruoli nell’ambito privato, associativo, sindacale e poi pubblico”. Inizia così il documento presentato da Mario Sommariva, prossimo presidente dell’AdSP di La Spezia e Marina di Carrara, alla Commissione Trasporti della Camera.

“Inizialmente ho svolto lavori manuali di magazzinaggio, sono stato poi impiegato presso una primaria Compagnia di Navigazione, successivamente ho svolto una lunga carriera nel sindacato trasporti della CGIL nei settori marittimo, portuale e logistico, fino a ricoprire il ruolo di Segretario Nazionale”, continua Sommariva.

“Conclusa l’esperienza sindacale ho svolto attività di consulenza, di giornalismo di settore (vicedirettore del settimanale Porto Nuovo) ed ho ricoperto il ruolo di Direttore nell’Associazione Nazionale delle Compagnie Imprese Portuali, che riunisce le imprese nate dalla trasformazione delle vecchie Compagnie Portuali a seguito della riforma del 1994. In quel contesto ho altresì svolto la funzione di AD di Com.port S.p.A., la società che gestiva le partecipazioni societarie delle imprese associate in ANCIP”.