Taiwan – Tre buone notizie in un colpo solo per la società coreana Hyundai Merchant Marine (HMM). La prima è arrivata nei giorni scorsi dal governo di Taiwan che ha deciso di aiutare la società iniettando nelle sue casse un bel po’ sussidi pubblici per tamponare l’emergenza Coronavirus. Sussidi che grosso modo saranno di circa 100 dollari/Teu. Nel 2020, HMM stima una riduzione del 10% dei volumi rispetto a quelli movimentati nel 2019 che sono stati pari a 4,3 milioni di Teu. L’intervento del governo rientra all’interno di un pacchetto di aiuti previsti per i settori chiave dell’industria coreana da 32 miliardi di dollari, di cui 1 miliardo è destinato al comparto dello shipping. Oltre a questi sussidi, HMM ha chiesto e ottenuto circa 376 milioni di dollari dagli istituti di credito Korea Development Bank e the Korea Ocean Business Corp per ripianare alcuni debiti pregressi.
La terza buona notizia riguarda il battesimo di oggi della HMM “Algeciras”, la nave portacontainer più grande al mondo in termini di capacità (24 mila Teu), costruita dal cantiere coreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (DSME) di Okpo, Geoje. È la prima di una serie di dodici navi portacontainer da 24.000 teu ordinate da HMM e supera di 300 mila Teu le navi con una capacità da 23.656 teu della classe Gülsün di Mediterranean Shipping (MSC). DSME sta costruendo sette navi da 24.000 teu per HMM, mentre Samsung Heavy Industries (SHI) ne sta costruendo cinque, con consegna prevista per settembre. Le navi sono dotate di tutti i requisiti previsti dell’IMO 2020.
Alla cerimonia del battesimo hanno partecipato circa 160 persone, tra cui Moon Jae-in, presidente della Repubblica di Corea; Hong Nam-ki, vice primo ministro e ministro dell’Economia e delle Finanze; Moon Seong-hyeok, ministro degli oceani e della pesca; Eun Sung-soo, presidente della Commissione per i servizi finanziari; Lee Dong Gull, presidente e amministratore delegato della Korea Development Bank; Hwang Ho-seon, presidente della Korea Ocean Business Corporation; e Bae Jae Hoon, presidente e amministratore delegato di HMM.