Milano – Stena Line si è offerta di convertire un traghetto ropax in una nave ospedale da utilizzare per fornire “capacità sanitarie aggiuntive” in una regione colpita dal coronavirus.
L’armatore svedese ha spiegato che la Stena Saga (costruita nel 1981) potrebbe essere convertita “in poche settimane” e potrebbe offrire spazio per un massimo di 520 pazienti. Stena, che ha già preparato il progetto e nominato un project manager per la supervisione, ha dichiarato di aver discusso il piano con le autorità di Svezia, Norvegia, Danimarca e Germania.
La Stena Saga è rimasta senza occupazione dopo che i servizi passeggeri sulla rotta Oslo-Fredrikshamn sono stati chiusi a causa dell’epidemia di Covid-19.
La società, che di recente ha annunciato ai sindacati il taglio pesante di personale nel Regno Unito e in Irlanda, ha dichiarato di avere una “notevole esperienza” nella costruzione di navi ospedaliere.
“In un cantiere navale in Cina, stiamo attualmente costruendo la più grande nave ospedaliera civile del mondo, la Global Mercy, per conto dell’ente benefico internazionale Mercy Ships“, ha dichiarato l’amministratore delegato di Stena RoRo Per Westling.