Cargo

Livorno, le simulazioni danno il via libera alle navi da 11 mila teu al terminal Lorenzini

Livorno – Il personale del terminal Lorenzini, MSC, il Corpo Piloti, la Capitaneria di Porto e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, hanno effettuato con il simulatore del centro MSC di Sorrento, i test di ingresso nel porto di Livorno in presenza di tutti gli scenari di vento e condizioni meteo dalle più semplici alle più estreme, con navi da 11.000 teu. Lo comunica la stessa società terminalistica. “Il pescaggio ipotizzato è -11, con una nave da 325metri di lunghezza per 48metri di larghezza”.

Per il terminal “tutti i test hanno dato buon esito. I test sono stati propedeutici agli investimenti infrastrutturali, approvati pochi giorni fa dal Comitato di Gestione Portualedell’ADSP. Con questo nuovo intervento (1,5 milioni di euro di investimento per la demolizione di un tratto del pontile 13 per una lunghezza di 35 metri e successivo rimodellamento morfologico del fondale marino attraverso un intervento di dragaggioalla quota di -13m) che segue quelli messi in atto negli ultimi 3 anni, la comunità livornese potrà ospitare, per la prima volta nella sua storia, navi di tale portata”.

“Nell’attesa della futura Darsena Europa, riteniamo che siano questi gli interventi di cui c’è grande bisogno al fine di evitare una perdita di competitività rispetto ad altri porti,italiani e non,che hanno condizioni ambientali migliori” spiega il presidente Enio Lorenzini: “Ringrazio la Presidenza dell’Autorità Portuale e lo staff tecnico che hanno deliberato questo indispensabile intervento che insieme alla prosecuzione dei lavori del micro tunnel, rendono il canale di accesso utilizzabile e concorrenziale fintanto che non sarà in funzione la nuova Piattaforma. La collaborazione tra istituzioni civili e militari e l’impegno di un armatore di livello mondiale come MSC sono un modello positivo di risoluzione dei problemi del nostro porto e sono garanzia delle prospettive di lavoro e sviluppo”.