L’importo a base di gara per questo intervento è di 33.387.887,73 euro e rappresenta solo una parte del più ampio progetto di allargamento e allungamento del Molo VII
Trieste – Icop Spa, con sede a Basiliano (Udine), tra i principali operatori europei nelle fondazioni e nel microtunnel, si è aggiudicata la gara d’appalto indetta da Trieste Marine Terminal (Tmt) Spa per l’esecuzione di tutti i lavori necessari alla realizzazione del primo stralcio del prolungamento di 100 metri (per 141 di larghezza) del terminal container Molo VII del Porto di Trieste. Erano state 15 le imprese che avevano presentato la richiesta di partecipazione al bando di gara, solo 10 però, tra cui Icop, erano state invitate alla fase di aggiudicazione.
L’importo a base di gara per questo intervento è di 33.387.887,73 euro e rappresenta solo una parte del più ampio progetto di allargamento e allungamento del Molo VII (si punta ad un totale di 200 metri, per una spesa di 190 milioni di euro) che Tmt si è impegnata ad attuare alla luce della concessione rilasciata nel 2015 per una durata di 60 anni.
L’esito della gara d’appalto con l’aggiudicazione di una così importante commessa – afferma Piero Petrucco, ad di Icop – “rappresenta un’ideale prosecuzione del nostro impegno a Trieste, che fa seguito ai lavori da noi realizzati per la costruzione della vicina Piattaforma Logistica. Il tempo utile per ultimare sia la progettazione esecutiva, sia i lavori compresi nell’appalto è fissato in 586 giorni, suddivisi in 60 giorni per la progettazione esecutiva e 526 giorni per l’esecuzione dei lavori veri e propri, che avrà inizio solo dopo la formale approvazione del progetto esecutivo da parte della Stazione appaltante“.
Il prolungamento del Molo Settimo garantirà una lunghezza netta della banchina Sud di circa 870 metri di cui circa 810 metri operativi, atti ad ospitare, in contemporanea, due navi madri, fra cui una da 19.000 TEU. La nuova porzione di terminal potrà assicurare l’operatività di due gru di banchina Sts (Ship to Shore) con estensione del braccio fino a 24 file. Sarà inoltre possibile incrementare il numero di slot per lo stoccaggio dei container sul piazzale.