Porti

Trump: “Due navi-ospedale per fronteggiare il Coronavirus”

New York – Il Governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo ha annunciato che il presidente Donald Trump ha messo a disposizione una nave ospedale per aiutare lo Stato a gestire l’epidemia di Coronavirus che potrebbe esplodere nei prossimi 45 giorni. Poco fa, Trump ha aggiunto che le navi potrebbero essere due: la seconda sarà messa a disposizione della West Coast.

“In questo momento, a New York in particolare, il tasso della curva suggerisce che in 45 giorni potremmo avere bisogno di 110.000 posti letto rispetto alla nostra attuale capacità di 53.000 letti, e di 37.000 unità di terapia intensiva rispetto a una capacità attuale di 3.000 ventilatori. Questo è il nostro problema principale “, ha detto Cuomo in una conferenza stampa ad Albany.

Il Comfort, una ex petroliera trasformata in una nave ospedale da 1.000 posti letto, è uno dei due ospedali galleggianti dell’esercito Usa. Il Comfort oggi è fermo nella Stazione Navale Norfolk a Norfolk, in Virginia.

Il segretario alla Difesa Mark Esper ha affermato che le forze armate statunitensi forniranno fino a 5 milioni di maschere respiratorie e altri dispositivi di protezione individuale per proteggere i soccorritori di prima linea, nonché fino a 2.000 ventilatori specializzati. La USNS Comfort e la sua gemella della costa occidentale della USNS Mercy, sono lunghe quasi tre campi da calcio e alte 10 piani, rendendole indiscutibilmente le più grandi navi ospedaliere del mondo.