Crociere

Trump ferma tutte le navi da crociera per un mese

Miami – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso che le principali compagnie di crociera sospenderanno le crociere per 30 giorni. La decisione è stata presa a seguito delle ripetute trasmissioni di Coronavirus tra i passeggeri.

“Su mia richiesta, Carnival, Royal Caribbean, Norwegian e Msc hanno tutti deciso di sospendere le crociere in uscita per almeno trenta giorni”, ha dichiarato Trump su Twitter. “È un settore grande e importante e sarà mantenuto tale!”, ha aggiunto.

Royal Caribbean Cruises Ltd ha dichiarato la sospensione delle crociere negli Stati Uniti per 30 giorni, un’ora dopo che Norwegian Cruise Line Holdings Ltd aveva fatto sapere di aver sospeso tutti i suoi viaggi fino all’11 aprile. Ancora prima, Costa aveva fermato le navi fino al 3 aprile e l’altra compagnia del gruppo Carnival, Princess Cruises, aveva sospeso i suoi viaggi per due mesi. Princess si è ritrovata sotto i riflettori dopo che le sue navi Diamond Princess e Grand Princess sono state messe in quarantena per essere diventate focolai di Covid-19.

Msc Crociere ha cancellato le crociere ai Caraibi da Miami fino al 30 aprile, nonché alcuni altri viaggi in partenza da destinazioni al di fuori degli Stati Uniti. Anche Disney Cruise Line e Viking Line hanno temporaneamente sospeso le operazioni mentre l’industria globale delle crociere combatte le cancellazioni sulla scia di un virus in rapida e allarmante diffusione.

L’epidemia, catalogata dall’Organizzazione mondiale della sanità come una pandemia, ha contagiato migliaia di persone nei paesi del Mediterraneo e solo in Italia ha causato oltre 1.000 vittime.

Sui mercati, le azioni degli operatori crocieristici sono tra le peggiori, con Carnival, Norwegian e Royal Caribbean in calo tra il 66% e l’81% fino alla chiusura di venerdì 13 marzo.