Shipping e Logistica

Vaccino anti-Coronavirus, Maersk sigla accordo di distribuzione con COVAXX

Copenaghen – Il gruppo danese AP Moeller-Maersk (Maersk) ha firmato un accordo globale con COVAXX per i servizi di trasporto e distribuzione del vaccino anti-Coronavirus in tutto il mondo.

In una dichiarazione, Maersk ha spiegato che “COVAXX sta sviluppando un vaccino ed è in attesa di approvazione da parte delle autorità di regolamentazione”.

Il vaccino in questione è l’UB-612 che utilizza una piattaforma peptidica sintetica ad alta precisione per attivare i bracci sia delle cellule B che dei linfociti T. Il vaccino sperimentale è progettato per emulare la biologia naturale e studi preclinici hanno mostrato un’elevata immunogenicità e livelli di titoli neutralizzanti contro la SARS-CoV-2.

COVAXX sta attualmente conducendo studi clinici di Fase 1 di UB-612 a Taiwan e ha un accordo con il Centro medico dell’Università del Nebraska per condurre studi di Fase 2 negli Stati Uniti, previa approvazione normativa.

L’azienda ha pre-impegni anticipati per oltre 100 milioni di dosi di UB-612 in tutto il mondo. A settembre, COVAXX ha annunciato un accordo con Dasa, la più grande azienda di diagnostica medica in Brasile, per condurre una sperimentazione clinica sull’efficacia umana su larga scala in Brasile.

La missione dichiarata da COVAXX è “sconfiggere il Covid-19 e democratizzare la salute in tutto il mondo”. Maersk ha affermato che aiuterà a realizzare questa missione “supervisionando tutte le attività logistiche per garantire un trasporto efficiente anche verso i paesi in via di sviluppo”.

L’accordo prevede la gestione end-to-end della catena di approvvigionamento, l’imballaggio e la spedizione, via aerea o marittima, il trasporto via terra, lo stoccaggio in magazzino e la distribuzione alle strutture per supportare i requisiti di COVAXX per una catena di fornitura a temperatura controllata.

COVAXX prevede di produrre 100 milioni di dosi di UB-612 all’inizio del 2021 e un miliardo di dosi entro la fine del 2021.

“Il vaccino COVAXX è unico in quanto può essere conservato nel frigorifero di casa, trasportato negli stessi camion che consegnano generi alimentari e somministrato ovunque tu possa ottenere un vaccino antinfluenzale”, ha detto Lou Reese, Co-Chief Executive Officer di COVAXX.

Mei Mei Hu, co-Chief Executive Officer di COVAXX, ha dichiarato: “Il nostro team, che ora include con orgoglio Maersk, si impegna a soddisfare le esigenze dei paesi in cui esistono oggi i maggiori bisogni insoddisfatti”.