Oil & Gas

VLCC, i noli spot tornano a superare i 100.000 dollari al giorno

L’attuale quotazione dei noli spot delle VLCC è pari a quattro volte la media quinquennale per questo periodo dell’anno

Le tariffe spot delle navi VLCC hanno superato la soglia dei 100.000 dollari al giorno. Gli analisti e gli investitori sono sempre più certi che il business delle cisterne sia diretto verso un ciclo di crescita lungo e sostenuto.

“I tassi VLCC sono aumentati alla fine della settimana”, ha dichiarato Frode Mørkedal, analista di Clarksons, mentre Brokerage Fearnleys ha riferito di “attività frenetica” nel mercato dei charter VLCC.

L’attuale quotazione dei noli spot delle VLCC è pari a quattro volte la media quinquennale per questo periodo dell’anno. Le tariffe erano scese a 38.000 dollari al giorno a metà gennaio, prima di rimbalzare.

“Il Medio Oriente sta mostrando la maggior parte dell’attività, con conseguente aumento del divario degli utili rispetto al bacino atlantico”, ha affermato Mørkedal.

Secondo l’analista di Jefferies Omar Nokta, “questa settimana contiamo circa 50 VLCC partite dal Golfo Persico, rispetto a una media di 35”. La maggior parte delle prenotazioni riguarda il trasporto in Asia, in particolare in Cina, ha aggiunto Nokta.

Negli ultimi mesi le sanzioni alle esportazioni russe e alle importazioni dell’Unione europea avevano sostenuto le tariffe per le classi di navi cisterna più piccole. Nel frattempo, i problemi legati al Covid in Cina avevano danneggiato i noli per le VLCC. Ora il vento sembra radicalmente cambiato.