Energia e Ambiente Nautica e Yacht

Gill Schmid presenta “See”: yacht ecologico, tra lusso e trasparenze / Gallery

Nonostante le sue dimensioni, See non dispone di un ristorante classico. Al suo interno palestra e sauna

New York – Lo studio newyorkese Gill Schmid Design, in collaborazione con il pool britannico Lateral, ha progettato un concept di yacht destinato – nei piani dei progettisti, naturalmente – a introdurre nuovi standard nella nautica di lusso.

Si tratta del prototipo See: lungo ‘appena’ 63 metri, ma tecnologicamente più avanzato rispetto alle ammiraglie in circolazione.

Lo yacht è dotato di cinque piscine, la più grande delle quali è circondata da pareti di vetro trasparente, e il fondo è anch’esso completamente trasparente, così come il tetto (rimovibile la sera) sopra il cinema 3D. Sei appartamenti offrono una vista aperta, il più grande dei quali – destinato all’armatore – dispone di un proprio terrazzo.

Nonostante le sue dimensioni, See non dispone di un ristorante classico: gli ospiti possono scegliere cibo preparato davanti a loro (compresi sushi, barbecue e birreria) e mangiare all’aperto. Al suo interno anche una palestra e una sauna.

Lo yacht è alimentato da un motore elettrico: il motore diesel è presente solo per il backup. Gill Schmid non ha annunciato quando costruirà il primo modello di See, ma ha spiegato che sia i costruttori navali che i clienti hanno già mostrato interesse per questo super-yacht, il cui prezzo non è ancora noto.