Registrata la crescita del 12,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Cannes – Sanlorenzo continua con il suo viaggio verso un navigare sempre più sostenibile: una strategia consolidata e lo ha ribadito in occasione dell’annuale conferenza stampa che apre la stagione dei saloni Nautici. Massimo Perotti, Executive Chairman e CEO di Sanlorenzo, ha commentato i risultati finanziari del primo semestre 2023: chiuso con ricavi dalla vendita di nuovi yacht pari a 388,4 milioni di euro, in aumento del 12,6% rispetto al primo semestre del 2022, il gruppo vanta oggi un margine operativo lordo (Ebitda) a 67,7 milioni (+20,3%) e un risultato netto di 39 milioni (+20,3%). «Sono particolarmente orgoglioso di presentare risultati eccellenti, raggiunti grazie all’impegno e alla passione di tutti i team che compongono la Sanlorenzo, a cui vorrei rivolgere uno speciale ringraziamento. Rivediamo al rialzo la guidance sui risultati previsti per l’anno in corso, forti di un primo semestre di grande soddisfazione e di un portafoglio ordini massiccio, al 30 giugno superiore a 1,4 miliardi di Euro, ma soprattutto di elevata qualità, perché garantito da contratti sottoscritti con clienti finali per il 90%. Tale performance è il risultato del nostro modello di business che ha dato prova di assoluta affidabilità negli anni e che ci rassicura per quelli a venire, nel percorso che ci vedrà pionieri del settore verso la carbon neutrality, priorità centrale nella nostra rotta al 2030″, conclude Perotti. Tra le novità più recenti annunciate dal Cantiere alla conferenza stampa, l’avvenuta costituzione di ‘Sanlorenzo Côte d’Azur SAS’, per la distribuzione dei prodotti e servizi del Gruppo in Costa Azzurra, un mercato di importanza chiave per il settore dello yachting. Coerentemente con questa strategia di commercializzazione esclusiva, verrà inoltre inaugurata durante il Monaco Yacht Show la Sanlorenzo Monaco Lounge, con uffici in un elegante edificio in un quartiere prestigioso in prossimità della marina di Montecarlo. Una location esclusiva dedicata agli armatori che incarna il DNA della Maison Sanlorenzo. Al termine di un overview sugli ultimi passi del Cantiere e sull’andamento del Piano Industriale 2023- 2025, è stato il turno delle novità in anteprima mondiale presentate al Cannes Yachting Festival di quest’anno, che sono state svelate nella notte davanti alla spiaggia del Majestic Barrière al termine della conferenza stampa : SX100 e BGM75, portatrici della filosofia progettuale del Gruppo.


